bigstock-Artifical-Intelegence-Dna-Mole-

Sequenziamento NGS

La descrizione della struttura della comunità microbica nelle diverse matrici ambientali mediante sequenziamento di geni marcatori (es. gene 16S rRNA dei batteri e degli archaea, regione ITS dei funghi, etc.)  consente di valutare la presenza di microrganismi metabolicamente interessanti e di definire le proporzioni quantitative di abbondanza delle singole popolazioni microbiche all’interno della comunità. Queste analisi consentono anche di monitorare le dinamiche della comunità microbica nel tempo e quindi  di monitorare, da un punto di vista microbiologico, l’andamento dei processi biodegradativi in atto.

 

qPCR

Le analisi di qPCR consentono, attraverso la quantificazione di specifici geni, di effettuare un’indagine funzionale della comunità microbica e quindi valutare l’abbondanza di uno specifico metabolismo nei campioni analizzati.

M3R, oltre ad offrire un ampio spettro di analisi qPCR, offre ai propri clienti un servizio di qPCR customizzato in base alle loro esigenze.

M3R ha sviluppato metodi di qPCR per un’analisi accurata di geni tassonomici e funzionali marcatori dei diversi processi di interesse ambientale: